Navigation

Edilizia, multata una ditta straniera su due

RSI-SWI

Nel 2017, delle imprese estere attive sui cantieri in Ticino, una su due è incappata in infrazioni. Lo rende noto l'Associazione interprofessionale di controllo, che denuncia un "trucco" cui fanno ricorso alcuni padroncini.

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 aprile 2018
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 06.04.2018)

La pressione sui cantieri rimane alta. Aumentano però le ispezioni e anche il numero di abusi smascherati. Lo scorso anno, sulle ditte estere che hanno effettuato lavori in Ticino, ne sono state controllate tre su quattro.

I dati presentati venerdì dall'Associazione interprofessionaleLink esterno parlano di: quasi 200 mancate notifiche, oltre 400'000 franchi di multe, più di 200 divieti di lavorare in Svizzera emanati. Le infrazioni contrattuali segnalati dalle apposite CommissioniLink esterno: 580.

Contenuto esterno


Quanto alle imprese più piccole, non è raro che facciano assumere il loro personale dalle locali agenzie di collocamento, per aggirare l'obbligo di notifica. Dinamiche che mascherano la reale entità dell'impiego sui cantieri.

È anche per questo -e non solo per il rallentamento nell'edilizia o le condizioni poste dalla Legge sulle imprese artigianaliLink esterno LIA- che nel 2017 si è registrato un calo di padroncini e distaccati.

L'Associazione ha chiesto alla Segreteria di Stato per l'economia SECO di valutare come intervenire. Lo schieramento contro gli abusi appare compatto: sindacati e padronato con il supporto della polizia e delle Guardie di confine.

Altri sviluppi

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.