Navigation

Arese Shopping Center, un mese all'apertura del "mega" centro commerciale italiano

Costato 220 milioni di euro, il nuovo centro commerciale sarà il più grande d'Italia e tra i più vasti di tutta Europa

Questo contenuto è stato pubblicato il 10 marzo 2016

È ormai deciso: il 14 aprile lo shopping center di Arese aprirà le porte agli oltre 15-18 milioni annui di visitatori stimati. In queste ultime settimane che ancora mancano al giorno dell'inaugurazione del centro commerciale più grande d'Italia e tra i più vasti d'Europa, oltre 2.000 operai sono ancora sull'immenso cantiere per finire tutti i lavori ancora in sospeso.

Cantiere (costato circa 220 milioni di euro….) che sorge dalle "ceneri" di quello che fu a lungo uno dei fiori all'occhiello dell'industria automobilistica italiana, lo stabilimento Alfa Romeo. Il progetto dell'Arese Shopping Center è stato realizzato da Davide Padoa, Ceo di Design international, che ha pensato a disegnarlo come una città, con le abitudini e i gusti dei suoi cittadini e turisti in mente", dichiara Padoa che ad Arese è cresciuto e dove il destino lo ha riportato, come architetto di fama internazionale, a occuparsi del riuso di un'area così significativa per la storia dell'intero territorio.

Altri sviluppi

Il percorso commerciale è stato riempito di contenuti. Ci sarà un ipermercato, ci sarà un'area fashion, ci sarà un'area food. Moltissimi i ristoranti al primo piano, collegati con una rampa elicoidale al mezzanino e al piano terra: una sorta di Guggenheim newyorkese ispirato all'arte del cibo. Infine il percorso esterno, un vero e proprio giardino con chioschi e ristoranti, piste ciclabili, giochi per bimbi e attività legate allo sport, ai motori e alla salute. E in arrivo, un ipermercato e 200 negozi di gran parte delle più note catene fashion e di moda low-cost, che sperano nel successo dell'iniziativa.

Fra poco più di un mese dunque il taglio del nastro. Noi intanto, in anteprima, abbiamo visitato il cantiere e proprio con l'architetto che lo ha disegnato.

Claudio Moschin

Partecipa alla discussione!

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

   Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.