Navigazione sul Lago Maggiore, luce verde al contratto collettivo
Entrerà in vigore il 1° gennaio, con una durata di tre anni prorogabile, il nuovo contratto collettivo per il personale di navigazione che opera sul versante svizzero del Lago Maggiore. Ratificato martedì, è frutto di un accordo raggiunto a fine novembre.
Disposizioni transitorie permetteranno di tutelare, in parte, il salario dei dipendenti dell'ex società Navigazione Lago Maggiore, la cui attività sul Verbano è garantita da un consorzioLink esterno nato in marzo e diretto dalla Società di navigazione del Lago di Lugano.
La direzione aveva fin da subito mirato ad allineare i salari dei "nuovi" dipendenti -18 persone in tutto- a quelli degli equipaggi che navigano sul Ceresio, il 15% in meno.
Un contributo del cantone Ticino e della città di Locarno aveva consentito di evitare l'impasse per il 2018, dopo una lunga agitazione l'anno precedente.
L'intesa rilancia i progetti del Consorzio a ormai un anno e mezzo dal blocco dei battelli sul Lago Maggiore.
A detta della SnlLink esterno, oltre a garantire continuità aziendale a tutela dei posti di lavoro su entrambi i laghi, apre nuove prospettive di sviluppo per l'offerta turistica sui due bacini.
Partecipa alla discussione!