Navigation

Piste da sci separate per gli amanti della velocità?

Il direttore dell'organizzazione svizzera delle scuole e dei maestri di sci propone di creare piste dedicate esclusivamente a chi vuole sciare più velocemente. Ma l'idea non convince molto i responsabili degli impianti.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 dicembre 2019 - 11:12
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 06.12.2019)
Piste separate permetterebbero di ridurre gli incidenti? Keystone / Angelika Warmuth

La neve è attesa sempre con ansia dagli amanti degli sport invernali, ma con lei arrivano anche gli infortuni. Tra i 60'000 e i 70'000 ogni anno su sci e snowboard in Svizzera.

E più la montagna è affollata più il rischio di incidenti è alto. Persone ferme dietro un dosso, chi non riescono ancora a controllare bene gli sci, chi non presta attenzione, ...

Secondo Riet Campell, direttore dell'organizzazione svizzera delle scuole e dei maestri di sci, bisognerebbe creare delle piste apposite per chi vuole sciare più velocemente per essere sicuri di non ritrovarsi "ostacoli umani" sul percorso.

Ma non tutti sono convinti. Ci potrebbe essere chi, sopravvalutando le proprie capacità, si sentirebbe tentato a lanciarsi in modo sconsiderato, ipotizzano alcuni. Secondo il responsabile di un impianto sciistico engadinese, intervistato nel servizio della Radiotelevisione svizzera, questa idea non sarebbe neanche economicamente sostenibile.

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.