Navigation

Pedemontana, l'odissea del pedaggio "Free flow"

Agli svizzeri diretti a Malpensa, l'autostrada permette di guadagnare 13 minuti al costo di 3 euro; il problema è riuscire a pagarli [REPORTAGE]

Questo contenuto è stato pubblicato il 12 dicembre 2015 - 18:09

Prima autostrada d'Italia senza caselli, la nuova Pedemontana interessa anche gli automobilisti svizzeri, segnatamente ticinesi, in particolare per il tratto che collega A9 e A8 e permette di raggiungere più velocemente l'aeroporto di Milano Malpensa.

Il nuovo sistema di esazione del pedaggio "Free Flow", costituito da stazioni elettroniche che rilevano i numeri di targa dei veicoli e addebitano automaticamente su questi ultimi gli importi da pagare, è a prima vista il sogno di tutti gli automobilisti.

Ma per molti ticinesi immortalati dai flash del "Free flow" si è trasformato in un incubo.

Il pagamento attraverso call center è consentito soltanto se prima ci si è registrati su www.pedemontana.com. Sul sito, la procedura di pagamento occasionale è complessa, e se non completata entro due settimane (proprio il tempo di una vacanza) non può essere recuperata e scatta la multa.

L'attivazione del conto targa, che consente l'addebito diretto su carta di credito o conto bancario, per gli stranieri residenti all'estero risultava fino a tre giorni fa semplicemente impossibile. Addio comodità (e addio sconti/promozioni).

Ma sono solo gli stranieri, forse più sprovveduti e meno informati, a vivere questa odissea? A giudicare dalle persone incontrate al Punto Verde di Pedemontana a Mozzate, pare di no.

Il servizio è stato trasmesso dalla trasmissione dedicata ai consumi 'Patti chiari' di venerdì 11 dicembre 2015.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.