Navigation

Parità salariale tra uomini e donne, i tempi si allungano

La Camera alta del parlamento elvetico, dopo accese discussioni, ha deciso di chiesto un'ulteriore rielaborazione della revisione della Legge federale sulla parità dei sessi, reputando il progetto governativo troppo burocratico.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 febbraio 2018 - 13:49
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 28.02.2018)
Contenuto esterno


Quasi tutti d'accordo sul principio, meno sul metodo. La parità salariale tra uomo e donna è stata iscritta nella Costituzione elvetica nel 1981, ma ancora oggi il divario tra le retribuzioni si aggira attorno al 7%. Una discriminazione che la politica è intenzionata a correggere. 

La camera alta del parlamento elvetico si è espressa mercoledì su una proposta governativa. Essa prevede che i datori di lavoro con più di 50 dipendenti dovrebbero effettuare ogni quattro anni un'analisi dei salari facendola verificare da servizi di controllo esterni. La commissione preparatoria si è detta a favore di questa misura, limitando però quest'obbligo alle imprese con oltre 100 dipendenti.

Contenuto esterno

Anche se annacquato rispetto al disegno dell'esecutivo, come denunciato più volte da sinistra, nemmeno i cambiamenti apportati dalla commissione al disegno governativo sono riusciti a raccogliere dietro di sé una maggioranza.

La Camera ha dunque accolto la richiesta di rinvio del progetto alla commissione competente, presentata dal deputato Conrad Graber (PPD, centro), che considerava la soluzione presentata troppo burocratica. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.