Navigation

Pandemia, Svizzera Turismo al contrattacco

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 giugno 2020 - 13:00

Di fronte a un mancato guadagno stimato a 8,7 miliardi di franchi (da marzo a giugno), e l'atteso calo di pernottamenti quest'estate, Svizzera Turismo ha moltiplicato gli sforzi di promozione, con una campagna senza precedenti.

Le vacanze in patria per i turisti elvetici sono solitamente brevi e in montagna. © Keystone / Gaetan Bally

Il rischio che uno stabilimento turistico su quattro o cinque fallisca è reale, ha sottolineato il direttore generale di Svizzera Turismo Link esternoMartin Nydegger, aggiungendo che per la stagione estiva ci si attende una riduzione della cifra d'affari del 35%. "Siamo tornati agli anni '60", ha detto. 

L'organizzazione ombrello del turismo elvetico ha presentato venerdì una campagna promozionale indirizzata prima di tutto ai turisti svizzeri, seguiti da chi proviene dalla Germania (Paese da cui solitamente arriva il maggior numero di visitatori per le vacanze) e dalla Francia.


Una nuova piattaforma web permetterà ai clienti di annullare gratuitamente le prenotazioni alberghiere senza costi aggiuntivi fino a 48 ore prima dell'arrivo. Il nuovo motore di ricerca consentirà di prenotare con pochi click ogni tipo di alloggio nella Confederazione (chalet, albergo, appartamento, ….)

Come ambasciatori della promozione, Svizzera Turismo si servirà anche dei comici Vincent Veillon e Vincent Kucholl, molto conosciuti nella regione francofona, e del gruppo svizzerotedesco Divertimento.

40 milioni di aiuti

Le autorità federali hanno deciso di dare il loro contributo al settore del turismo con 40 milioni di franchi, la metà dei quali è rappresentata da un aiuto diretto a regioni, destinazioni turistiche e fornitori di servizi. L'altra metà è invece consacrata alle attività di marketing eccezionali legate alla campagna.

Svizzera Turismo intende usare un terzo di questo finanziamento nel corso del 2020, il resto nel 2021. Il 38% dei 40 milioni sarà investito in Svizzera, 35% in Europa e 20% in altre parti del mondo. Il resto servirà per progetti speciali.

Il servizio del TG della Radiotelevisione svizzera: 

Contenuto esterno

I soggiorni dei turisti svizzeri, bersaglio principale della campagna, durano in media 1,9 giorni. Il 50,1% privilegia le destinazioni montane, il 19,9% le città, il 18,2% i paesi più piccoli e l'11,8% le zone rurali. Un altro fattore riguarda i pernottamenti: il 54,8% si svolge in estate. In questo momento la promozione è considerata dunque di cruciale importanza.

End of insertion

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.