Navigation

Preoccupa la 'vignetta' sulla A13 nel Locarnese

Il tratto iniziale della A13 sul piano di Magadino Keystone

La prevista obbligatorietà del contrassegno autostradale sulla A13 tra il piano di Magadino e Ascona preoccupa alcuni comuni del Locarnese. Insieme al Cantone, chiedono a Berna di concedere l'esenzione.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 dicembre 2018 - 21:05
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 05.12.2018)

La preoccupazione è sostanzialmente una: che gli automobilisti provenienti dall'Italia -compresi i lavoratori frontalieri, che si spostano ogni giorno- tornino a percorrere le "vecchie" strade cantonali, paralizzando il traffico locale.

In realtà, che i pendolari possano preferire un percorso più lungo per risparmiare il prezzo della 'vignettaLink esterno' (40 franchi l'anno) è tutto da dimostrare.

Un scelta però verosimile per i visitatori occasionali: il direttore del Dipartimento del territorioLink esterno del Canton Ticino, Claudio Zali, condivide così le perplessità avanzate dai comuni, in particolare quello di Minusio.

Contenuto esterno

Il "ministro", recepita una lettera della Commissione intercomunale dei trasportiLink esterno, fa sapere che il Consiglio di Stato (governo) si farà portavoce verso l'Ufficio federale delle strade per chiedere l'esenzione dall'obbligo del contrassegno.

Contenuto esterno

L'introduzione dell'obbligo è l'effetto, automatico, di un passaggio di proprietà della strada: dal 2020, sarà "strada nazionaleLink esterno di seconda classe".

Claudio Zali, nel chiedere di considerare i possibili effetti sul traffico locale, osserva però come il tratto di A13 tra Magadino e Ascona non sia (ancora) collegato al resto della rete delle strade nazionaliLink esterno.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.