Navigation

I robot ci ruberanno il lavoro?

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 10 settembre 2017 - 19:19
tvsvizzera/spal con RSI (Falò dell'8.9.2017)

Da protagonisti di romanzi e film di fantascienza i robot stanno per entrare prepotentemente nel mondo del lavoro. L’automazione dei processi produttivi, già operata a cavallo degli anni ’80, sta per conoscere un’altra radicale rivoluzione.

Dopo aver sgravato gli operai da operazioni ripetitive e meccaniche, apparecchi dotati di intelligenza artificiale minacciano ora di sostituirsi in tutto e per tutto all’uomo in funzioni ritenute fino ad oggi prerogative specifiche di quest’ultimo.

Già esistono robot che effettuano diagnosi più rapide e precise di medici con esperienza pluriennale, altri redigono pareri giuridici e sentenze incontestabili o svolgono analisi finanziarie azzeccate.

Ma quel che più lascia perplessi è la capacità delle attuali macchine di perfezionarsi e di correggere eventuali errori in maniera del tutto autonoma.

Altri sviluppi

Quale sarà allora il loro impatto sul mercato del lavoro una volta che sarà generalizzato il loro impiego? Interrogativo cui cerca di dare una risposta il servizio di Falò che ha interpellato gli operatori economici attivi in Svizzera, paese all’avanguardia nell’innovazione e nella competitività su scala internazionale.     

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.