Navigation

Niente green pass per gli scolari ticinesi

Mascherina forse, ma sicuramente niente certificato sanitario per i ragazzi delle scuole dell'obbligo del canton Ticino. Keystone / Elia Bianchi

“Niente ‘green pass’ per la scuola: è una struttura di base e non possiamo obbligare i ragazzi a fare vaccinazioni o cose di questo tipo”.

Questo contenuto è stato pubblicato il 07 agosto 2021 - 19:01

A dichiararlo è Manuele Bertoli, presidente del governo ticinese e direttore del Dipartimento dell’educazione. Allieve e allievi torneranno sui banchi alla fine del mese ma sono già allo studio le misure di contenimento della diffusione del coronavirus, per garantire l’insegnamento in presenza.

“La mascherina è una questione ancora in discussione – prosegue Bertoli –, come Ticino abbiamo la fortuna di iniziare l’anno scolastico un po’ dopo gli altri, quindi prima vedremo cosa succederà negli altri cantoni. Non potremo comunque prendere decisioni che si distanzino troppo dagli altri”.

L’obiettivo per l’anno scolastico 2021/22, ribadisce il consigliere di Stato, “è sicuramente la presenza in classe, che resta la stella polare”, ma "con il minor numero possibile di restrizioni e misure, garantendo però la maggior sicurezza possibile".

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.