Navigation

Morto Wiesel, scrittore della Shoah

Premio nobel per la pace nel 1986, aveva 87 anni – Scrisse della sua prigionia ad Auschwitz

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 luglio 2016 - 20:29

È morto Elie Wiesel. Nobel per la pace e sopravvissuto alla Shoah, aveva 87 anni. Lo ha annunciato Yad Vashem da Gerusalemme, citato dai media.

Eliezer "Elie" Wiesel era nato il 30 settembre del 1928 in Romania, a Sighet. Autore prolifico (57 libri) e attivista dei diritti umani, è conosciuto in tutto il mondo per la promozione dell'educazione e della memoria della Shoah. Il suo libro di memorie "Notte", basato sulla sua esperienza da ragazzo nel campo di sterminio di Auschwitz, è uno dei racconti più importanti sull'Olocausto.

Dopo la guerra si trasferì in Francia dove cominciò a collaborare con diversi giornali israeliani tra cui Yediot Ahronot. Per oltre 10 anni non volle scrivere della sua esperienza durante la Seconda guerra mondiale, ma fu decisivo l'incontro con François Mauriac, dopo il quale scrisse appunto "Notte".

Nel 1955 Wiesel si trasferì negli USA e prese la cittadinanza statunitense. Nel 1986 il Nobel per la Pace per il suo impegno contro il razzismo e la violenza. Ha pure ricevuto il dottorato honoris causa dall'Università di Ginevra nel 2010.

ATS/ludoC

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.