Navigation

Le lucciole, che spettacolo!

Come ogni anno a inizio estate, migliaia di piccoli insetti si sono dati appuntamento in un cimitero del canton Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 luglio 2016 - 22:08

Anche in questo inizio di estate sono tornate a dar spettacolo migliaia di lucciole, nella Svizzera tedesca, nel Canton Sciaffusa. Più precisamente, in un cimitero.

Un luogo forse singolare, ma è proprio lì, lontano dalle luci della città, che questi piccoli insetti della famiglia dei coleotteri si sono dati appuntamento. E sono molti ad aver fatto una passeggiata notturna per ammirare lo spettacolo.

Un linguaggio luminoso. Incantevole. Con un significato ben preciso [le immagini nel video sopra]. Lontani dalle luci delle città, dove sarebbero pressoché invisibili, maschi e femmine riescono ad individuarsi prima dell'accoppiamento nei boschi, sotto gli alberi secolari.

Una danza romantica di luci. Ammirata da chi passeggia nella notte. Da chi resta pigramente sdraiato sull'erba. Immortalata dai fotografi accorsi alla ricerca dello scatto perfetto.

Un fenomeno che la natura regala ogni anno. Uno spettacolo che non smette di stupire.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.