Navigation

La truffa dell'olio extravergine

La magistratura di Torino: "Olio di qualità inferiore"; nel mirino pure famosi marchi italiani distribuiti anche in Svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 novembre 2015 - 21:17

Il pubblico ministero Raffaele Guariniello, della procura di Torino, ha contestato il reato di frode in commercio a sette aziende che hanno venduto come extravergine olio di oliva che non lo era. Nel mirino della magistratura sono finiti anche famosi marchi italiani che hanno proposto agli acquirenti un prodotto meno pregiato ma a prezzi superiori anche del 30/40%.

La frode è stata documentata dai laboratori delle agenzie delle dogane, che hanno esaminato campioni prelevati dai carabinieri in diversi supermercati del capoluogo piemontese.

L'indagine è partita dopo la segnalazione di una testata giornalistica specializzata, "Il Test". "Non è un problema di salute - spiega il direttore del periodico, Riccardo Quintilli - ma di correttezza nei confronti dei consumatori. Oltre che di prezzo". "Il 2014 - ricorda Quintili - è stato un anno orribile per la produzione di olio". Nell'articolo del maggio 2015, spiega il direttore, "siamo andati a vedere anche se qualche azienda aveva ceduto alla tentazione di comperarlo da altre parti. Ben 9 delle 20 bottiglie esaminate dal laboratorio di Roma delle Dogane sono state bocciate".

La Coldiretti, intanto, denuncia il rischio di frodi "favorito dal record di importazioni: nel 2014 sono arrivate dall'estero 666 mila tonnellate di olio e sansa, più del 38% rispetto al 2013".

ANSA/M.Ang.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.