Navigation

La Svizzera può rinunciare alle centrali nucleari?

Il parlamento svizzero ha deciso di vietare nuovi impianti nucleari sul territorio elvetico. Questa svolta energetica è realizzabile? La Svizzera può rinunciare all’energia atomica? E con quali alternative? La vostra opinione ci interessa.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 settembre 2011 - 16:02

La fine del nucleare nel 2034

Dopo la Camera del popolo, anche la Camera dei cantoni ha deciso, con 30 voti contro 8, di non più rilasciare autorizzazioni per la costruzione di nuove centrali atomiche. 

I senatori si sono però espressi contro una "proibizione della tecnologia nucleare", allo scopo di non impedire la ricerca in questo settore. Il dossier torna quindi Consiglio nazionale.

In base alla decisione del parlamento, le centrali atomiche esistenti saranno disattivate quando avranno raggiunto un ciclo di vita di 50 anni e non saranno sostituite. L'ultimo impianto dovrebbe quindi chiudere i battenti nel 2034.

In Svizzera circa il 40% dell'elettricità prodotta è di origine nucleare e proviene dalle cinque centrali atomiche di Beznau I e II, Mühleberg, Gösgen e Leibstadt. Questi impianti producono annualmente 26 miliardi di kilowattore (kWh).

End of insertion

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.