Navigation

La Svizzera approva la terza dose a partire dai 16 anni

Per ora solo vaccino della Pfizer/BioNTech può essere somministrata come terza dose dai 16 anni in poi. Keystone / Soeren Stache

La terza dose del vaccino con il preparato di Pfizer/BioNTech , il cosiddetto 'booster', può essere somministrata a tutte le persone a partire dai 16 anni. Lo ha autorizzato Swissmedic, l'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 novembre 2021 - 12:54
tvsvizzera.it/fra con Keystone-ATS

Per le persone particolarmente a rischio, la terza dose rimane possibile a partire dai 12 anni, come previsto da una precedente decisione del 26 ottobre 2021.

L'omologazione della terza dose - si legge in una nota - si basa in particolare su uno studio clinico con 10'000 partecipanti di età compresa tra i 16 e gli 87 anni. Dai risultati intermedi "non sono emersi nuovi aspetti relati ai rischi per il vaccino".

Il ciclo di immunizzazione di base con il preparato di Pfizer/BioNTech avviene con due dosi da 0,3 ml a intervalli di tre settimane. La terza dose ora omologata, da somministrare almeno sei mesi dopo la seconda, consente di mantenere la protezione contro la malattia da Covid-19.

Stando alla nota di Swissmedic, la Commissione federale per le vaccinazioni sta ora definendo le raccomandazioni di vaccinazione.

Contenuto esterno


 

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.