Navigation

La presidenza svizzera del Consiglio di sicurezza dell'ONU "funziona bene"

Il presidente svizzero Alain Berset (al centro) presiede un dibattito del Consiglio di sicurezza dell'ONU sulla protezione dei civili nei conflitti armati presso la sede dell'ONU a New York il 23 maggio 2023. Alla sua sinistra siede Antonio Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite. © Keystone / Alessandro Della Valle

La Svizzera presiede attualmente il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, per la prima volta da quando è diventata membro a pieno titolo dell'ONU nel 2002. "Funziona bene", ha dichiarato il presidente svizzero Alain Berset, che si trova a New York in questi giorni per presiedere diverse discussioni previste per questo mese.

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 maggio 2023 - 19:30
Keystone-ATS/sb/mrj

"La presenza della Svizzera nel Consiglio di Sicurezza è evidente", ha dichiarato martedì Berset all'agenzia di stampa Keystone-ATS. Essa consente un "approccio diverso" nei colloqui, ha dichiarato.

+ Link esternoCosa aspettarsi dalla presidenza svizzera al Consiglio di sicurezza dell'ONULink esterno

Martedì ha guidato un dibattito del Consiglio di Sicurezza sulla protezione dei civili nei conflitti armati, una delle quattro priorità tematicheLink esterno del mandato biennale della Svizzera come membro non permanente del Consiglio.

La comunità internazionale ha il dovere di proteggere i civili durante i conflitti, ha insistito Berset. "Abbiamo gli strumenti, la necessità di agire è riconosciuta e la direzione da seguire è riconosciuta", ha dichiarato ai giornalisti a New York. Ciò che manca, però, è un maggiore impegno politico, ha aggiunto.

Il presidente elvetico ha chiesto una riduzione dell'uso delle armi nelle aree fortemente popolate, maggiori garanzie per i civili in caso di fine delle operazioni di pace delle Nazioni Unite e un maggiore accesso agli aiuti umanitari.

Contenuto esterno


Durante il dibattito, il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha ricordato che oltre nove su dieci delle vittime di attacchi militari nelle aree urbane sono civili. Ha invitato "ogni Governo, ogni gruppo armato e ogni combattente" a onorare il mandato del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) con sede a Ginevra.

Anche Mirjana Spoljaric, presidente del CICR, ha parlato al Consiglio, osservando che il numero di conflitti non internazionali è più che triplicato in 20 anni. Ha chiesto una maggiore protezione dei civili e delle infrastrutture, la prevenzione dell'insicurezza alimentare e la garanzia dell'accesso umanitario. "La protezione dei civili significa protezione per tutti", ha dichiarato.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.