Navigation

L'Ucraina perde Severodonetsk

Il Donbass presto in mani russe. Keystone / Oleksandr Ratushniak

La conquista del Donbass da parte dei russi è sempre più vicina: dopo settimane di resistenza, infatti, l'esercito ucraino si è ritirato venerdì da Severodonetsk, città chiave per il controllo della regione.

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 giugno 2022 - 21:25
tvsvizzera.it/mrj

Dopo settimane di bombardamenti la città è ridotta in macerie e la provincia di Luhansk è ormai praticamente in mano russa. L'ultimo bastione della resistenza è Lysychansk, ma la sua caduta sembra imminente. Nella notte i russi hanno preso Mykolaivka - poco più a sud - con l'obiettivo isolare i militari ucraini presenti nella regione.

Mentre sul terreno si continua a combattere, la spaccatura tra Ucraina e Russia a livello diplomatico si fa sempre più profonda e il sì dei 27 membri dell'UE alla candidatura dell'Ucraina come Paese membro non ha aiutato. Dura la presa presa di posizione di Mosca: "Durante la Seconda Guerra mondiale Hitler aveva riunito una grande parte dell'Europa per fare la guerra contro l'Unione Sovietica. Oggi la situazione è molto simile: l'Unione europea e la Nato stanno costruendo una coalizione per lottare in larga misura e fare la guerra alla Russia", ha dichiarato il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov.

Contenuto esterno

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dal canto suo parlato di una svolta storica: "Questo percorso non è solo politica. Credo che sarà il punto di partenza della nuova storia dell'Europa. Un'Europa senza divisioni. Un'Europa senza zone grigie. Un'Europa che sia veramente unita e che sappia difendere sé stessa, i suoi valori e il suo futuro".

Un percorso che però non sarà semplice: ci vorranno diversi anni per aderire all'UE a tutti gli effetti. Uno Stato candidato deve infatti rispettare una serie di criteri molto precisi e per adeguarsi l'Ucraina dovrà fare diverse riforme. Resta inoltre da vedere quali altre conseguenze porterà la guerra ancora in corso.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.