Navigation

L'anno più caldo mai registrato in Svizzera

La temperatura media è stata di oltre un grado superiore a quella degli ultimi 30 anni; nel 2011 e 2014 si era registrata una situazione simile

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 dicembre 2015 - 15:19

Il 2015 è l'anno più caldo mai registrato in Svizzera. La temperatura media è di oltre un grado superiore a quella degli ultimi 30 anni. Una situazione simile si era già registrata nel 2014 e 2011.

Oltre a un inverno molto mite, in particolare al Sud delle Alpi e in Engadina, a trascinare le temperature verso il record è stata l'estate: quasi la più calda di sempre, seconda solo a quella del 2003. In cifre: 2 gradi e mezzo sopra la media.

Una situazione che, però, non è prerogativa elvetica. Come ha fatto Meteo Svizzera, anche l'Organizzazione meteorologica mondiale fa sapere che il 2015 -a causa del Niño e del riscaldamento globale- sta per essere messo a registro come l'anno più caldo di sempre.

Altri sviluppi

Il 2015 è l'anno in cui sarà abbattutto quello che si può definire il 'Muro del grado', ovvero la temperatura media globale di un grado superiore a quella dell'era pre-industriale.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.