Navigation

L'acqua di Marte

Analisi di una scoperta scientifica che, secondo alcuni, è anche strategia di marketing

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 settembre 2015 - 20:58

A 24 ore dalla scoperta di acqua allo stato liquido su Marte, ci si interroga sulla reale entità di questa notizia. La Nasa è infatti al centro di un braccio di ferro con il governo americano che vorrebbe ridurre il budget dell'agenzia spaziale. E proprio per questo, secondo alcuni, dietro l'annuncio si celerebbe una precisa strategia di marketing più che una vera scoperta.

Tra gli addetti al settore, il portavoce dell'Osservatorio astronomico dell'Università di Ginevra Pierre Bratschi, dichiara: "in realtà si tratta di una mezza scoperta. Lo si sapeva già, ora abbiamo la conferma della presenza di acqua impregnata di sale sulla superficie che si scioglie quando fa caldo e si congela quando fa freddo."

Altri sviluppi

Eppure ieri al momento della conferenza stampa della Nasa i toni erano altri. Continua Bratschi: "La Nasa è come tutte le grandi agenzie, ha bisogno di soldi per sviluppare i suoi programmi e l'annuncio di ieri giunge proprio nel momento in cui si sta discutendo il budget dell'agenzia che rischia di essere ridotto. Aver dunque un impatto sul grande pubblico aiuta per ottenere piu finanziamenti".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.