Navigation

Insieme per una riforma profonda di Dublino

Keystone

Una riforma profonda delle regole di Dublino, per una migliore divisione della responsabilità e del peso dei migranti tra partner europei. È quanto auspica il presidente francese Emmanuel Macron, che venerdì ha incontrato il premier italiano Giuseppe Conte.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 giugno 2018 - 22:20
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 15.06.2018)

"Il sistema oggi non funziona", ha aggiunto il presidente al termine dei colloqui all'Eliseo, riconoscendo che la posizione di Paese di primo ingresso nello spazio Schengen nella quale si trova l'Italia "non è più sostenibile per un Paese, qualunque esso sia".

Sulla riforma del regolamento di DublinoLink esterno, che l'Italia vuole radicale, il premier italiano Giuseppe Conte ha detto nella conferenza stampa congiunta di non essere "chiuso a nessuna innovazione, ho un approccio pragmatico". 

Contenuto esterno

Per il breve termine, Conte era giunto all'Eliseo con la proposta dell'istituzione di centri di registrazione per i richiedenti asilo nei Paesi africani d'origine -non solo la Libia, ma anche quelli sahariani- per chiudere la rotta verso il Mediterraneo tutelando, al tempo stesso, le vite dei migranti.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.