Navigation

Il procuratore Motta, "Svizzera terreno fertile per le mafie"

Contenuto esterno

La Svizzera è terreno fertile per la criminalità organizzata. A dirlo è l’ex procuratore antimafia di Lecce Cataldo Motta, ospite del Liceo di Lugano dove ha illustrato le problematicità della lotta al crimine organizzato le cui propaggini raggiungono realtà periferiche come la Confederazione elvetica.

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 aprile 2017 - 19:45
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 3.4.2017)

Una situazione confermata dai numeri: dal 2010 sono infatti almeno 25 le inchieste sulle organizzazioni mafiose in cui si sono evidenziati ramificazioni in Svizzera.

Il riciclaggio, ha spiegato il procuratore pugliese, costituisce una delle attività principali delle mafie per utilizzare nel circuito economico i proventi delle attività illecite, che spesso finiscono in realtà come quella elvetica, non attrezzate a sufficienza per contrastare il fenomeno. I fatti di Frauenfeld, ha aggiunto, ne sono la prova.

Ma a detta del magistrato vi sono anche gravi lacune a livello normativo. L’articolo 260ter del codice penale svizzero prevede una pena massima di 5 anni di reclusione per gli appartenenti ad organizzazioni criminali e comporta problemi di applicazione concreta, in particolare per quanto riguarda l’onere della prova.

Progetti di revisione delle disposizioni legislative per rendere più efficace la lotta alle mafie in Svizzera sono comunque in discussione a Berna. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.