Navigation

I segreti della Lettera 22

Alcune antenate della Lettera 22 prodotte dalla casa di Ivrea. Keystone / Str

La macchina da scrivere portatile della Olivetti fu un successo planetario e segnò un'epoca.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 settembre 2021 - 10:19
tvsvizzera.it/spal

I più giovani non se lo ricordano il classico ticchettio delle vecchie macchine da scrivere che facevano da sottofondo negli uffici e nelle redazioni. Scrittori famosi non l'hanno abbandonata nemmeno quando si sono affermati prepotentemente i personal computer (con relative stampanti). Eppure la Lettera 22 dell'Olivetti ha segnato un'epoca.

Iconica l'immagine in bianco nero dell'inviato Indro Montanelli che in un corridoio del Corriere della Sera scrive un articolo con la Lettera 22 sulle ginocchia. Ma sono numerosi scrittori e giornalisti che non se ne potevano separare.

Progettata dall'architetto da Marcello Nizzoli la Lettera 22 fu prodotta dal 1950 al 1965 nello stabilimento torinese dell'Olivetti. Alcuni modelli sono tuttora esposti nei più prestigiosi musei di design e arte contemporanea.

Nel servizio della trasmissione Cult+ della Rsi la designer Giorgia Brusemini illustra l'importanza di un apparecchio che ha connotato mezzo secolo, in particolare il secondo dopo guerra.  

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.