Navigation

Guardie: corsi per italofoni confermati

Le rassicurazioni sono state date lunedì dal Consiglio federale. Il Ticino, spesso confrontato con la criminalità di frontiera tira un sospiro di sollievo.

Questo contenuto è stato pubblicato il 01 dicembre 2014 - 20:54

Troppo lavoro al confine, troppo poco personale. Tanto che a giorni a Berna il Parlamento voterà i crediti 2015 per formare 35 nuove guardie romande e italofone. Sempre che siano bocciate le proposte di taglio al preventivo della Confederazione.

Per il dipartimento delle finanze dal 1 gennaio 2015 ci sarà una nuova classe italofona. Per il 2016 è pure previsto l'insegnamento a una classe di soli italofoni. Per il 2017 ancora non si sa.

La ministra Eveline Widmer Schlumpf è confrontata anche con le preoccupazioni dei Grigioni. Oggi una delegazione di politici, polizia e guardie di confine ha chiesto più personale e controlli. Si teme il ripetersi di atti criminali registrati in autunno nelle valli Poschiavo e Monastero

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.