Navigation

Giallo sul Papa, "ha un tumore curabile"

Papa Bergoglio keystone

Il Vaticano smentisce la notizia, definita infondata e irresponsabile, del Quotidiano Nazionale. Mistero su un volo di elicottero partito da Pisa con a bordo un esperto giapponese

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 ottobre 2015 - 12:51

Stanno creando un vero e proprio giallo le notizie riportate dal Quotidiano Nazionale (QN) sullo stato di salute del Papa Francesco. Secondo il tabloid che riunisce le testate Il Giorno, La Nazione e il Resto del Carlino, il pontefice avrebbe un tumore al cervello. Si tratterebbe di una macchia scura che non desterebbe però particolari preoccupazioni in quanto ritenuta curabile dai medici.

Il quotidiano riferisce di un volo d'elicottero con insegne vaticane effettuato alcuni mesi da Takanori Fukushima, professore di Neurochirurgia al Duke University Medical Center e alla West Virginia University Medical Center, con la sua equipe dalla clinica di San Rossore (Pisa) alla Santa Sede per un autorevole consulto. L'esperto giapponese avrebbe escluso in proposito la necessità di un intervento.

Immediata la smentita giunta dalla Città eterna. Il portavoce vaticano Federico Lombardi "gravemente irresponsabile e non degna di attenzione" la notizia diffusa da QN, precisando che "come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intensissima attività in modo assolutamente normale". Ma il direttore del giornale ha confermato quanto scritto e l'agenzia ANSA ha riferito della presenza dello specialista di tumori al cervello e aneurismi nipponico su un volo di elicottero partito da Pisa.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.