Navigation

Professione: muratrice

Dana, 17 anni. RSI-SWI

Indossare un caschetto e lavorare 8-9 ore al giorno su un cantiere edile non è più solo per gli uomini: lo dimostrano due ragazze della Svizzera italiana che stanno portando a termine l'apprendistato di muratrici, alle quali la trasmissione Il Quotidiano della RSI ha dedicato questo ritratto.

Questo contenuto è stato pubblicato il 27 settembre 2019 - 20:35
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 27.09.2019)

Certo sono ancora poche, le donne che si interessano ai mestieri dell'edilizia. Al Centro di formazione professionaleLink esterno della Società svizzera impresari costruttori SSIC a sud delle Alpi si contano 180 apprendisti muratori e soltanto 3 muratrici, benché da anni il centro organizzi diverse attività -come brevi stage, giornate delle porte aperte, campionati regionali delle professioniLink esterno- per suscitare l'interesse nei e nelle giovani, senza preclusioni di genere.

Un opuscolo del Centro svizzero di formazione professionale raccoglie testimonianze di professioniste/i che hanno sfidato con successo gli stereotipi. CSFO

La Radiotelevisione svizzera ci presenta Susanna, 19 anni. Racconta che non è stato facile trovare sostegno da amici e familiari e, soprattutto, un posto di lavoro. Ma la perseveranza l'ha aiutata: è per ora l'unica ragazza ad essere arrivata al terzo anno di apprendistato senza ripensamenti. Lavorare in un mondo prettamente maschile non la spaventa, e anche per i colleghi è stata una piacevole scoperta.

Dana, invece, ha 17 anni. Dopo una breve formazione in ambito commerciale, ha virato sull'edilizia che ha scelto, non da ultimo, perché le consente di lavorare all'aria aperta. È al secondo anno di muratrice.

Contenuto esterno

Al contrario di Susanna, Dana ha provato sul cantiere un po' di imbarazzo iniziale. Ma ora il suo sogno è quello di partecipare ai campionati delle professioni Ticino Skills. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.