Navigation

Stabio-Arcisate, pieno servizio dal 7 gennaio

Contenuto esterno


I lavori della linea Stabio-Arcisate saranno ultimati da Rete Ferroviaria Italiana il 1° dicembre. Lo ha confermato martedì il Dipartimento del territorio del Canton Ticino, precisando che "la piena attivazione del servizio commerciale" tra Varese e la Svizzera è prevista per il 7 gennaio 2018.

Questo contenuto è stato pubblicato il 21 novembre 2017 - 20:45
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 21.11.2017)

Nel corso del mese di dicembre, le condizioni d’esercizio saranno simulate: un collaudo reso necessario dalle peculiarità tecniche della linea transfrontaliera, spiega una notaLink esterno. Tra gli innovativi sistemi che saranno testati, quello di transizione dinamica che consente ai treni di effettuare "in corsa" il passaggio dalla rete svizzera a quella italiana e viceversa.

Un treno ogni mezz'ora

Dal 10 dicembre, con l’entrata in vigore del nuovo orarioLink esterno in Svizzera, i nuovi collegamenti TILO S40Link esterno da Como Albate via Mendrisio e S50Link esterno da Bellinzona-Lugano saranno dunque limitati a Stabio. Si realizzerà tuttavia, considerando anche la S10Link esterno da Como Albate a Lugano-Bellinzona, un collegamento ogni mezz’ora tra le località servite.

Contenuto esterno

Passate le festività -dal 7 gennaio 2018, come stabilito lo scorso novembre a Como dal Comitato tecnico di coordinamento- l’intero servizio sarà prolungato da Stabio a Varese, ottenendo così collegamenti ogni mezz’ora dal capoluogo verso Como e Lugano-Bellinzona.

Da Garibaldi alla Valceresio

Lo stesso giorno sarà riattivata la linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio, prolungando gli attuali treni che da Milano Porta Garibaldi arrivano a Varese.

Il Comitato tecnico di coordinamento è composto da rappresentati di Cantone Ticino, Regione Lombardia, Ufficio federale dei trasporti, Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovie Federali Svizzere, Trenord e TILO.

End of insertion

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.