Navigation

Donne in grigioverde per sfatare un pregiudizio

Il servizio militare in Svizzera è ancora obbligatorio. La maggior parte dei giovani però sta optando per il servizio civile e l'esercito si trova ora in difficoltà. In controtendenza ci sono le donne. Nonostante non siano obbligate a prestare servizio, aumenta ogni anno il numero di ragazze che volontariamente affrontano il servizio militare.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 giugno 2018 - 13:36
Francesca Luvini, Falò RSI
Contenuto esterno


Donne in grigioverde. Gli uomini si tirano indietro, le donne si fanno avanti. Questo sembra essere oggi l’atteggiamento nei confronti dell’esercito in Svizzera. Infatti, mentre in generale il numero degli effettivi diminuisce, quello delle donne che indossano il grigioverde aumenta. 

Almeno così è stato negli ultimi due anni e il 2018 conferma questa tendenza. Cosa spinge le donne a fare questa scelta? Cosa immaginano di trovare e cosa temono del servizio militare? Come sono viste dai commilitoni maschi? E come valutano la presenza femminile i vertici dell’esercito? A Falò le testimonianze di alcune aspiranti reclute e di soldatesse già arruolate.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.