Navigation

Cambiamenti climatici, contadino denuncia RWE

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 02 dicembre 2017 - 15:23
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 2.12.2017)

Un contadino peruviano, la cui casa sulle Ande è minacciata dallo scioglimento di un ghiacciaio per effetto del surriscaldamento climatico, ha denunciato il colosso energetico tedesco RWE per le emissioni inquinanti prodotte dalle sue centrali a carbone.

Per Saul Luciano Lliuya la società elettrica chiamata in causa è corresponsabile dell’innalzamento globale delle temperature che hanno provocato l’inondazione del suo campo.

E la giustizia tedesca ha riconosciuto che la sua istanza è ammissibile e quindi verrà celebrato un processo che potrebbe costituire un importante precedente nella lotta ai cambiamenti climatici.

Il produttore tedesco, ritenuto responsabile di una quota pari allo 0,47% delle emissioni di gas a effetto serra mondiali con le sue centrali elettriche, dovrà quindi discolparsi davanti alla corte di Hamm dove gli viene chiesto un indennizzo di 23'400 per opere di messa in sicurezza della città di Huaraz, situata a 3'000 metri ai piedi della Cordillera Blanca nel Perù settentrionale, minacciata dall’innalzamento delle acque.

Una cifra contenuta ma che potrebbe innescare una valanga di azioni giudiziarie nei confronti delle imprese che immettono grandi quantità di anidride carbonica nell’atmosfera.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.