Navigation

Economia svizzera a gonfie vele

La crescita del PIL per il 2016 sarà superiore alle attese. A trainare il dinamismo economico il settore chimico-farmaceutico

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 settembre 2016 - 12:50

Notizie positive sul fronte economico. La Segreteria di stato dell'economia, ha rivisto al rialzo le previsioni congiunturali per il 2016. La Seco si attende, dunque, una crescita del prodotto interno lordo svizzero dell'1,5 percento contro l'1,4 annunciato in un primo tempo.

Buone notizie anche per le quanto riguarda le esportazioni che hanno fatto registrare un aumento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

A trainare questo dinamismo commerciale - in entrambe le direzioni - è ancora una volta il settore dei prodotti chimico-farmaceutici che da solo vale quasi la metà del totale del commercio estero.

Unica nota dolente resta l'orologeria, soprattutto quella di lusso. Un trend che viene confermato dunque anche nel mese d'agosto. Sono 14 mesi consecutivi che questo comparto fa registrare delle flessioni negative.

La Segreteria di Stato dell'economia prevede - nonostante la Brexit - un buon periodo anche per tutta l'eurozona. E questo si tradurrà per la Svizzera in impulsi positivi sostenuti dal commercio estero.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.