Navigation

Coronavirus, è "folle" la tesi del laboratorio

I media ufficiali cinesi hanno definito folle la tesi degli Stati Uniti secondo cui il nuovo coronavirus ha avuto origine in un laboratorio in Cina, ribadita dal segretario di Stato americano Mike Pompeo domenica in un'intervista alla ABC. Lunedì, in un editoriale, il tabloid del Partito comunista cinese Global Times ha incalzato il capo della diplomazia USA a presentare le prove, accusandolo di bluffare.
 

Questo contenuto è stato pubblicato il 04 maggio 2020 - 22:50
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 04.05.2020)
La sede della China Central Television (CCTV) situata nel distretto degli affari a Pechino, in un'immagine d'archivio. Keystone / Wu Hong

Con la Cina ferma per le festività del Primo maggio, è stata la televisione statale CCTV a riferire nell'edizione serale delle notizie, la più seguita, delle "osservazioni folli ed evasive" formulate da Mike Pompeo sulle origini della pandemia di Covid-19. 

Le accuse ribadite dal segretario di Stato USA sono benzina sul fuoco nelle già complesse relazioni tra Pechino e Washington.

Pompeo dichiara che "prove enormi" dimostrano che il virus ha avuto origine in un laboratorio in Cina e definisce "non all'altezza" le strutture di ricerca cinesi, inasprendo così le precedenti affermazioni su quella che a metà aprile gli Stati Uniti presentavano come un'ipotesi oggetto di indagini da parte dei servizi segreti. 

Un'ipotesi respinta dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e da vari esperti: la comunità scientifica propende per un virus proveniente dagli animali e non da provetta.  

Il cinese Global Times -tabloid del Quotidiano del Popolo, voce del Partito comunista- ha incalzato lunedì Mike Pompeo a "presentare queste cosiddette prove al mondo, in particolare al pubblico americano che cerca di ingannare di continuo. La verità è che Pompeo non ha alcuna prova e nell'intervista stava bluffando".
 

Nel 2018, diplomatici USA hanno visitato il Wuhan institute of virology e riferito di inadeguate condizioni di sicurezza (nell'immagine d'archivio, due collaboratrici del Wiv con casco ventilato di protezione da microgocce). Keystone / Shepherd Hou

L'amministrazione del presidente Donald Trump, si legge ancora nell'editoriale, "continua a impegnarsi in una guerra di propaganda senza precedenti mentre cerca di impedire gli sforzi globali nella lotta" alla pandemia.
 

Contenuto esterno

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.