Navigation

Nuovo baby-boom in Svizzera?

Il tasso più alto di natalità è stato registrato nel canton Appenzello con una media di 1,77 bambini per donna. Keystone

In Svizzera sono in aumento le nascite: nel 2015 sono venuti alla luce 86’559 bambini, il numero più alto degli ultimi 23 anni. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 24 ottobre 2016 - 08:45
swissinfo.ch e rsi.ch (TG del 23.10.2016)

Da alcuni anni si delinea una nuova tendenza a livello demografico: il tasso di natalità è in continua crescita e nel 2015 ha raggiunto 1,54 bambini per donna. 

Contenuto esterno

Una ventina di anni fa ogni donna dava alla luce solo 1,38 bambini, il numero più basso dalle prime statistiche demografiche in Svizzera, che risalgono a oltre un secolo e mezzo fa.

Contenuto esterno


Con questa crescita del tasso di natalità, la Svizzera si avvicina ai paesi scandinavi, dove un sistema sociale molto sviluppato favorisce le madri e i padri che vogliono avere figli. Mentre in Svizzera appena l'1,5% del Prodotto interno lordo viene impiegato per le famiglie, nei paesi del Nord Europa questa quota raggiunge il 4%. Oltre a Svezia, Norvegia e Finlandia, tra i paesi europei in cui si fanno più figli troviamo Irlanda, Francia, Kosovo e Turchia.

Contenuto esterno


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.