Navigation

UE: stop ai motori a scoppio dal 2035

Contenuto esterno

Il parlamento europeo vuole vietare la vendita di auto a benzina e diesel a partire dal 2035: una decisione che non è ancora definitiva, poiché il percorso politico non è finito, ma il panorama dei trasporti in Europa sembra destinato a cambiare radicalmente.

Questo contenuto è stato pubblicato il 09 giugno 2022
tvsvizzera.it/mrj

Sostanzialmente, una decisione come questa decreta la fine dei veicoli a combustione interna (i motori a scoppio). La proposta - approvata mercoledì dalla plenaria del Parlamento europeo con 339 voti favorevoli, 249 contrari e 24 astenuti - rende obbligatoria entro il 2035 l'immissione sul mercato UE di auto e furgoni nuovi a zero emissioni.

Il disegno di legge fa parte del pacchetto climatico denominato "Fit for 55" dell'Unione Europea che mira a ridurre le emissioni del 55% entro il 2030 rispetto ai livelli del 1990, nonché a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.