Navigation

Treni che scacciano i turisti

L'aumento del traffico merci sull'asse ferroviario Bellinzona-Luino-Gallarate sta causando una "diaspora" di proprietari di seconde case sulla sponda lombarda del Verbano. I sindaci sono preoccupati.

Questo contenuto è stato pubblicato il 26 giugno 2018
Simone della Ripa, RSI News
Contenuto esterno


Alcuni sindaci del Verbano, sulla sponda lombarda, lanciano un grido di disperazione: "Il nostro turismo ed i cittadini stranieri che qui hanno seconde case - hanno riferito - stanno sparendo a causa dell'aumento dei treni merci che dal Nord Europa, via Svizzera, raggiungono le rive del lago Maggiore".

Un territorio in "svendita", dunque, quello che va da Dirinella fino a Laveno Mombello attraversando Luino, Germignaga, Porto Valtravaglia e Castelveccana, quest'ultima denominata la Portofino del Lago Maggiore.

La ferrovia c'era anche prima di costruire le case, i sindaci lo sanno bene e non vogliono tirare il tema per i capelli più del necessario ma certamente è innegabile l'aumento dei treni, più lunghi e più pesanti. Questo vuol dire un numero superiore di vibrazioni, di rumori, fino a far tremare il pavimento sotto i piedi nei saloni di casa. Le autorità comunali puntano il dito contro i gestori ferroviari italiani che non hanno piazzato barriere anti rumore, previste dal 2004, e verso la politica. Questa, secondo loro, all'epoca delle prime riunioni operative non ha "battuto i pugni" sui tavoli che contano, lasciando oggi a loro un'eredità scomoda da gestire.

Altri sviluppi

A vendere sono cittadini spesso facoltosi, con case di pregio che per questo portano nelle casse locali e statali buoni introiti, utili anche per mandare avanti servizi di questi borghi che ricevono sempre meno trasferimenti finanziari da Roma. La notizia che la Confederazione non intende completare AlpTransit a sud, infine, non fa ben sperare questi sindaci che immaginavano già che parte delle merci potesse essere "spostata" sull'asse Lugano-Chiasso-Milano. Nei giorni scorsi gli stessi sindaci hanno provato a "marciare uniti" in Regione Lombardia. Pare che qualcosa si muova, non solo i treni.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.