Navigation

A Glarona le fusioni le hanno decise i cittadini

Keystone / Gian Ehrenzeller

Dieci anni fa a Glarona è stata approvata un'ambiziosa riforma amministrativa su cui si sono espressi direttamente i cittadini, come vuole una consuetudine tipicamente elvetica.

Questo contenuto è stato pubblicato il 30 gennaio 2021 - 22:26
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 30.1.2021)

La Landsgemeinde, l'assemblea dei liberi cittadini che una volta all'anno si riuniscono nella piazza principale per approvare leggi ed eleggere i loro rappresentanti, è una delle tradizioni caratterizzanti della democrazia elvetica. Un residuo delle tradizioni politiche risalenti al Medio Evo.

Nel piccolo cantone rurale della Svizzera Centrale dieci anni fa i glaronesi votarono per alzata di mano la riforma amministrativa che raggruppava i 25 enti locali in tre solo comuni. Un evento storico che andava a incidere sulle consuetudini secolari gelosamente tramandate dai suoi abitanti.

Le celebrazioni per quell'evento sono state rimandate a causa della pandemia. Ma il TG è tornato nelle vallate glaronesi per tastare gli umori della gente sulla nuova organizzazione territoriale, come riferisce il servizio che segue.

tvsvizzera/spal con RSI (TG del 30.1.2021)

Contenuto esterno


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.