Navigation

La Corea del Nord promette "dure reazioni contro i provocatori"

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 11 aprile 2017 - 13:29
tvsvizzera/spal con RSI (TG dell'11.4.2017)

Sale di ora in ora la tensione tra Stati Uniti e Corea del Nord dopo l’invio di Washington di una squadra navale guidata dalla portaerei Carl Vinson verso la penisola coreana annunciato ieri.

La rabbiosa reazione è stata affidata a un portavoce del Ministero degli esteri secondo cui “la Corea del Nord è pronta a reagire a ogni tipo di guerra desiderato dagli Stati Uniti”. Le “spericolate mosse americane” per invadere il paese, viene precisato nel dispaccio riportato dall’agenzia stampa Kcna, “hanno toccato una fase seria dei suoi scenari” e “prenderemo le più dure reazioni contro i provocatori per difenderci da potenti forze armate”.

A questo proposito Pyongyang considererà gli USA “pienamente responsabili delle catastrofiche conseguenze legate alle sue azioni oltraggiose”.

La Carl Vinson, terza portaerei a propulsione nucleare della classe Nimitz, doveva dirigersi in Australia ma è stata dirottata verso nord-est in risposta ai continui lanci di missili da parte di Pyongyang, l’ultimo dei quali è avvenuto mercoledì scorso. Ma avvisaglie di un’accentuazione della crisi si erano avute già dopo il bombardamento americano di giovedì della base aerea siriana di Shayrat con 59 razzi tomahawk.

Proprio nei giorni scorsi il segretario americano Tillerson aveva avuto incontri con i massimi dirigenti cinesi nel suo viaggio ufficiale nel paese asiatico, tradizionale alleato del regime di Kim Jong-un. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.