Navigation

La quinta generazione arriverà tra tre anni

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 28 giugno 2017 - 21:43
tvsvizzera.it/mar con RSI (TG del 28.6.2017)

La nuova rete 5G per la telefonia mobile dovrebbe essere disponibile nel 2020, ha annunciato mercoledì la Swisscom, la più importante impresa di telecomunicazioni in Svizzera.

I giovani al di sotto dei 25 anni usano 7 volte più volume di dati rispetto a tutti gli altri utenti. Più questo volume cresce più la rete deve essere performante. La soluzione si chiama 5G, ossia quinta generazione, che promette una qualità di trasmissione fino a quasi cento volte superiore, rispetto a quella attuale. Oggi si può infatti navigare con una velocità massima di 450 megabit al secondo, anche se la media si situa piuttosto attorno ai 300 Mbit/s.

Con la rete 5G si potrà raggiungere in teoria una velocità di 20 Gbit/s. Questa nuova tecnologia, attualmente in fase di sviluppo, dovrebbe essere disponibile nel 2020.

In attesa della nuova rete, gli utenti dovranno accontentarsi dei miglioramenti su quella attuale. La SwisscomLink esterno ha indicato che nel corso di quest’anno i clienti potranno navigare in 11 grandi località elvetiche a una velocità di 800 Mbit/s. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.