Navigation

Contro il terrorismo telecamere con riconoscimento facciale

Il terrorismo non dorme e anche la Germania sta valutando tutta una serie di nuove misure per ridurre il pericolo. Tra queste, le telecamere per il riconoscimento facciale che saranno istallate nei luoghi pubblici di grande transito come le stazioni ferroviarie e gli aeroporti. Reazione poco positiva per chi difende la propria privacy.

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 agosto 2017 - 08:42
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno


Si tratta per il momento di un progetto pilota. Queste particolari telecamenre sono state montate in una stazione ferroviaria di Südkreuz di Berlino. 

In breve queste telecamere non filmano unicamente ma in pochi secondi scannarizzano il video dei passati. Con un apposito programma poi questi volti vengono verificati per controllare se appartengono a persone "conosciute" dalle forze dell'ordine.

Si tratta di verificare se telecamere e software siano affidabili. E per farlo ogni giorno sono migliaia le persone controllate. Sebbene la presenza di queste telecamere sia in questa fase sperimentale chiaramente indicata, non tutti sono felici di questo esperimento

A fine agosto il ministro degli interni presenterà i primi risultati del test. Una procedura che suscita comunque il dibattito su quanto lo stato tedesco possa sorvegliare da vicino i propri cittadini per proteggere la collettività. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.