Navigation

Una "torre di Babele" sul passo del Giulia

La Svizzera ha un nuovo teatro: un'imponente torre di legno, costruita sul passo del Giulia , nel canton Grigioni, a 2’300 metri di altezza. È stata inaugurata il 31 luglio alla presenza del ministro della cultura Alain Berset.

Questo contenuto è stato pubblicato il 02 agosto 2017 - 09:58
tvsvizzera.it/Zz con RSI (TG del 31.07.2017)
Contenuto esterno

​​​​​​​

La costruzione, che rimanda alla torre di Babele, è un progetto realizzato nell'ambito del festival culturale Origen, organizzato dall'omonima associazione. Quest'ultima dal 2005 promuove la forza culturale di una regione trilingue come i Grigioni, organizzando un festival annuale basato soprattutto sul teatro musicale.

Il nuovo teatro è stato costruito in due mesi e mezzo. Per la sua realizzazione sono serviti circa due milioni di franchi (un altro milione verrà investito nei prossimi mesi per gli adattamenti per l'inverno), funzionerà tutto l'anno e, con le numerose vetrate, si apre al paesaggio circostante costituendo una connessione tra cultura e natura.

Contenuto esterno


"Si tratta di un progetto effimero - si legge in una nota dell'associazione Origen - che riflette la caducità della vita". La torre, infatti, verrà smantellata a fine 2020 "per sopravvivere solo nei ricordi". Il terreno dell'area verrà rivitalizzato.

Il progetto di Giovanni Netzer, per il ministro della cultura elvetico Alain Berset, presente alla cerimonia di inaugurazione, rappresenta gli ideali dell'identità svizzera: “La torre è robusta, massiccia, ma allo stesso tempo accogliente e trasparente. È aperta verso il mondo e ha un'identità fortissima. Questa torre unisce culture e lingue diverse. È come un ponte che permette di superare difficoltà apparentemente insormontabili”, ha detto durante il suo discorso. 


Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.