Navigation

Smart border: uniti per trovare meno traffico in dogana

Ogni giorno, solo dal valico di Dirinella transitano circa 2500 veicoli in entrata al mattino e in uscita la sera. Keystone / Elia Bianchi

Sgravare il traffico transfrontaliero, potenziando i mezzi pubblici. Ma anche incentivare una mobilità più smart a cavallo del confine. I Comuni di Luino e Gambarogno si prendono a braccetto nel progetto chiamato "Smart border".

Questo contenuto è stato pubblicato il 17 settembre 2021
tvsvizzera.it/MaMi

Gambarogno-Luino è un collegamento a cavallo della frontiera che collega il Locarnese e la Lombardia attraverso la sponda sud del Lago Maggiore. Un collegamento confrontato ormai da anni con il problema del traffico dovuto ai molti lavoratori frontalieri ma anche da turisti e residenti. Un problema la cui soluzione va cercata in modo congiunto.

Il Tilo S30 parte dalla stazione di Gerra-Gambarogno alle 14:20 in direzione Luino. E non poteva che essere un viaggio come questo a rappresentare il progetto "Smart border" (ossia "frontiera furba") , voluto di qua e di là del confine, perché il problema traffico tocca entrambi e va quindi affrontato insieme. 

Ogni giorno, solo dal valico di Dirinella transitano infatti circa 2500 veicoli in entrata al mattino e in uscita la sera dal Canton Ticino in direzione dell'Italia. L'obiettivo di questo progetto è quello di trasferirne almeno una parte sui mezzi pubblici. Per questo, però, serve un'offerta migliore. I dettagli nel servizio del Quotidiano di oggi.

Contenuto esterno




I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.