Navigation

Se l'autovelox è nudo

Contenuto esterno

Autovelox in Italia, radar in Svizzera, Comunque si chiamino, ce li troviamo a tradimento un po' ovunque. Ma presto questo in Ticino tutto questo sarà solo un lontano ricordo: dovranno essere segnalati per legge

Questo contenuto è stato pubblicato il 06 giugno 2016 - 16:24

In aprile il Gran Consiglio Ticinese ha deciso che in futuro tutti i radar, anche quelli mobili, dovranno essere segnalati. Una prima svizzera che ha già spaccato in due l'opinione pubblica.

Una decisione assurda, sostengono coloro che da anni chiedono maggiori controlli o che hanno visto morire un parente sulle nostre strade per un incidente causato dall'alta velocità. Esasperata dai troppi controlli e dal presunto accanimento nei loro confronti, la categoria degli automobilisti invece difende la decisione a spada tratta. Chi ha ragione? Pattichiari, il settimanale dei consumatori RSI, è andato sulle tracce di chi ha vissuto l'incubo di una tragedia stradale oppure l'ha scampata per miracolo ma anche di automobilisti che si ritengono tartassati dai controlli di velocità della polizia accusandola di voler fare solo "cassetta" anziché prevenzione. Abbiamo voluto vederci chiaro seguendo alcuni controlli radar della polizia. Ma soprattutto ci siamo proiettati nel futuro.

E gli altri Cantoni come si comportano?

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.