Navigation

Il telefonino in classe? Qui è obbligatorio

Una classe del liceo di Romanshorn, Turgovia RSI-SWI

Mentre nella maggior parte delle scuole il telefonino è considerato una distrazione, in un liceo del canton Turgovia è obbligatorio portarlo in classe. Insieme a tablet e computer portatili personali costituisce uno strumento di lavoro.

Questo contenuto è stato pubblicato il 29 marzo 2018 - 16:10
tvsvizzera,.it/ri con RSI (TG del 29.03.2018)

Non sono poche, le autorità scolastiche preoccupate dall'uso degli smartphone. In alcuni Paesi si vorrebbe addirittura vietare ad alunni e studenti di portarlo con sé.

Il liceo di RomanshornLink esterno ha scelto la via opposta: qui, il telefonino è sul banco. È utile per le ricerche, e insieme ad altri dispositivi sostituisce libri, bloc notes, cartelle.

"Ci sono lezioni dove si discute e si lavora in gruppo; altre da soli. Il computer non è isolamento", rassicura l'insegnante Jürg Widrig. "Amplia semplicemente le possibilità di lavoro. Ciò che conta è riflettere sul giusto uso".

Contenuto esterno


Paradossalmente, non tutti gli alunni sono d'accordo. Qualcuno osserva che gli occhi soffrono l'esposizione continua agli schermi. Qualcun altro che scrivendo appunti a mano su un foglio "ci si ricorda di più".

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.