Navigation

Sciare? Il problema non è solo la carenza di neve

Dipendenti dell'impresa elvetica Stoeckli Keystone / Gaetan Bally

I fabbricanti elvetici devono attendere fino a sei mesi per la consegna dei materiali (legno e alluminio) necessari per la produzione degli sci.

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 gennaio 2022
Tempi Moderni, RSI

Se a sud delle Alpi la stagione invernale è iniziata senza la tradizionale coltre bianca sui versanti settentrionali le piste erano pronte. Quest’anno però, per i fabbricanti di sci la neve non è la sola materia prima a creare grattacapi come ci mostra Tempi Moderni,Link esterno il magazine economico della RSI.

Pesa la fornitura in ritardo di vari materiali come alluminio, legno o anche materie sintetiche fanno sapere alla Stöckli. Il fabbricante lucernese di sci ha visto passare i termini di consegna per alcuni materiali da tre a 24 settimane. Questo anche se il 90% del materiale proviene dall’Europa.

La pandemia ha messo in crisi le catene logistiche prolungando i tempi di consegna e facendo lievitare i prezzi dei trasporti. Se n’è accorta anche l’azienda vodese Movement Ski che fa realizzare i suoi sci in Tunisia. I prezzi delle materie prime sono aumentati dal 10 fino al 14%. Far arrivare un container dall’Asia costa ora sette volte di più, 18'000 dollari invece di 2'500.

Se i prezzi per questa stagione erano già stati fissati, per il prossimo inverno gli sci potrebbero costare fino al 10% in più. Per ora a preoccupare maggiormente è la difficoltà nel pianificare la produzione e le forniture. Se nel 2019 Stöckli aveva fabbricato 60'000 paia di sci nel 2020 la produzione è scesa a 40'000 paia di sci.

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.