Rolex acquista il rivenditore di lusso svizzero Bucherer
Rolex, il più grande marchio svizzero di orologi, acquista Bucherer, assicurandosi così un importante punto d'appoggio nelle vendite al consumo.
L'acquisto da parte di Rolex della catena Bucherer, che ha più di 100 negozi in tutto il mondo e che continuerà a operare in modo indipendente, mantenendo il proprio nome e vendendo altri marchi di orologi, è stato reso noto venerdì da Rolex, che però non ha specificato i termini finanziari dell'operazione.
Rolex ha dichiarato che la decisione di acquistare l'attività di Bucherer è stata presa dopo che la famiglia che controllava il rivenditore ha deciso di vendere. Le due aziende godono di un rapporto che dura da diversi anni.
L'acquisizione apre la strada a Rolex per iniziare a vendere i suoi orologi nei suoi propri negozi. Attualmente esiste un solo negozio al mondo di sua proprietà e gestione a Ginevra. Questa novità non andrà a modificare i rapporti che la marca di orologi di lusso ha con i suoi attuali partner di vendita al dettaglio, noti come "rivenditori ufficiali autorizzati Rolex".
+ Gli orologi svizzeri vanno "a ruba"
Jon Cox, responsabile delle azioni svizzere di Kepler Cheuvreux, ha dichiarato che l'ingresso di Rolex nella vendita al dettaglio potrebbe avere implicazioni per venditori quotati in borsa come Watches of Switzerland Group, con sede nel Regno Unito, e The Hour Glass di Singapore.
"A prima vista, questo è scioccante per tutti gli altri rivenditori ufficiali di Rolex, perché Rolex ha sempre dichiarato di essere impegnata nella distribuzione al dettaglio indipendente e di non avere alcun desiderio di fare retail in proprio", ha detto Cox.
Nonostante la produzione di oltre 1 milione di orologi all'anno e un fatturato annuo di oltre 9 miliardi di franchi, la domanda dei modelli più popolari di Rolex, come il Daytona, il GMT e l'orologio subacqueo Submariner, supera di gran lunga l'offerta. Per i modelli più richiesti, i clienti dei rivenditori autorizzati vengono messi in liste d'attesa che possono durare mesi o addirittura anni.
+ Da Ginevra a Tokyo, quei Rolex introvabiliLink esterno
L'acquisizione di Bucherer segna il secondo cambiamento significativo nella strategia di vendita al dettaglio di Rolex in meno di un anno. A dicembre l'azienda ha infatti presentato un programma che prevede l'emissione di certificati di autenticità per gli orologi usati venduti presso i rivenditori autorizzati, tra cui anche Bucherer. Il mercato degli orologi usati è dominato da Rolex, che supera di gran lunga qualsiasi altro marchio.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.