Navigation

Regno Unito, ultimo dibattito tra Truss e Sunak

Il tema centrale del dibattito è stata la crisi economica. Keystone / Dominic Lipinski

Manca un mese esatto alla decisione sulla successione del premier britannico uscente Boris Johnson: il posto è conteso tra Liz Truss e Rishi Sunak. Una corsa a due che verrà decisa dai voti dei circa 160'000 iscritti al partito conservatore chiamati da oggi a votare il loro nuovo leader. Il risultato è attualmente più incerto del previsto.

Questo contenuto è stato pubblicato il 05 agosto 2022
tvsvizzera.it/mrj

Il secondo e ultimo dibattito tra i due candidati si è tenuto giovedì e il tema centrale è stata la crisi economica. Giovedì è infatti stato deciso un ulteriore rialzo dei tassi d’interesse, il sesto di fila (1,75%, il livello più alto degli ultimi 27 anni). Il Paese, inoltre, deve fare i conti con l’inflazione da record del 9,4%.

Se da una parte la Truss promette un drastico taglio delle tasse come prima azione del suo Governo, l’ex Cancelliere dello Scacchiere Sunak rivendica maggiore rigore fiscale, dicendosi “preoccupato che i piani di Liz Truss possano peggiorare ancor più la situazione”.

Contenuto esterno


I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.