Navigation

Alla scoperta di Germanionico

Germanionico, in Ticino, è l 'unico nucleo della Val Malvaglia a non aver subito nel tempo alcuna deturpazione con costruzioni accessorie o modifiche agli stabili esistenti. Da poco sono cominciati i lavori per ridare nuovo splendore all’agglomerato. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 25 ottobre 2017 - 09:25
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Quotidiano del 24.10.2017)
Contenuto esterno

“Situato tra due sorgenti che scorrono a pochi passi dalle costruzioni, il complesso è costituito da 17 stabili (abitazioni, stalle e fienili), per lo più in legno, con la tipica e arcaica struttura a castello appoggiata a uno zoccolo in pietrame, taluni dei quali risalenti al XVI/XVII secolo e conservati negli anni senza sostanziali modifiche. Per secoli è stato abitato da contadini, residenti anche stabilmente, che si dedicavano alla coltivazione (specialmente patate e segale) e all'allevamento (bovini, capre e pecore)”.

 È questa la descrizioneLink esterno che il governo ticinese ha scritto nel maggio del 2016 per comunicare la sua decisione di finanziare il progetto di valorizzazione del nucleo di Germanionico, situato a 1'470 metri d’altitudine sulla sponda destra della Val Malvaglia, nel comune di Serravalle.

Cantone, Confederazione e Fondo Svizzero per il paesaggio si sono divisi i 3 milioni di costi per il restauro, da poco cominciato. 

“L’ultimo abitante, scomparso recentemente, è stato Luigi Scossa Baggi, detto Gino dei Fadarich”, si legge nel comunicato cantonale.  Gino, assieme al fratello Emilio, non hanno mai voluto lasciare il loro paese, che è andato spopolandosi a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale. Lo stesso Gino ha anche creato una Fondazione con lo scopo di salvaguardare il villaggio che forse, in futuro, sarà di nuovo abitato. 

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.