Treno a guida assistita testato tra Berna e Olten
I treni a guida automatica stanno diventando una realtà, anche in Svizzera. Grazie alla tecnologia sviluppata in collaborazione con Stadler Rail questa notte le ferrovie federali (FFS) hanno testato per la prima volta nella Confederazione un convoglio a due piani che ha percorso la tratta Berna-Olten con un sistema di conduzione assistita.
Indubbi i vantaggi di questa nuova tecnologia, anche in termini ambientali ed energetici: grazie ai nuovi software il treno riesce a ottimizzare la velocità e i consumi in funzione delle variazioni a livello di infrastruttura e del tragitto.
Inoltre la digitalizzazione consente di intensificare le cadenze tra i convogli, aumentando così la capacità complessiva della rete ferroviaria.
Questo non significa però, sottolineano le FFS, che in futuro non ci sarà più un macchinista: la presenza di una persona competente in cabina con il compito di sorvegliare il coretto funzionamento della guida assistita e di intervenire in funzione delle necessità, analogamente a quanto avviene sugli aerei con pilota automatico.
Di sicuro la figura professionale del macchinista è destinata a cambiare profondamente già dai prossimi anni.
Partecipa alla discussione!