Navigation

Dipendente cantonale indagata per corruzione in Ticino

Contenuto esterno


Questo contenuto è stato pubblicato il 03 maggio 2018 - 19:56
tvsvizzera/spal con RSI (Quotidiano del 3.5.2018)

Un nuovo caso di presunta corruzione scuote l'amministrazione del Canton Ticino, già messa a dura prova dallo scandalo dei permessi facili scoppiato all'inizio dell'anno scorso e più recentemente dall'inchiesta Argo, dal nome della società che ha ottenuto un incarico diretto per la gestione della sicurezza in alcuni centri profughi pur non avendone apparentemente i requisiti.

Il caso venuto alla luce in questi giorni riguarda una funzionaria della Divisione Giustizia del Dipartimento Istituzioni, il cui marito avrebbe ricevuto due anni fa un prestito dell'ordine di alcune decine di migliaia di franchi da un detenuto. Non è chiaro al momento quali possano essere i vantaggi ottenuti da quel versamento.

Resta il fatto che la posizione della dipendente, indagata per corruzione passiva e subordinatamente per accettazione di vantaggi dalla procura ticinese, è piuttosto delicata dal momento che svolgeva la sua attività presso l'Ufficio dell'assistenza riabilitativa che si occupa anche di carcerati. Nei suoi confronti comunque il Cantone ha disposto l'apertura anche di un'inchiesta amministrativa.

Accusati nell'ambito dell'indagine condotta dal sostituto procuratore generale Andrea Pagani anche il marito (istigazione) e il detenuto (corruzione attiva). Al momento non sono stati ordinati provvedimenti restrittivi della libertà nei confronti della dipendente cantonale.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.