Navigation

Philippe Daverio direttore artistico del Museo Duomo Milano

Ansa

Il celebre critico d'arte guiderà il museo in vista dell'Expo

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 settembre 2014 - 16:38

Il critico Philippe Daverio è stato nominato direttore artistico del Museo del Duomo di Milano. Daverio, che negli anni scorsi era stato già assessore alla Cultura del Comune, assume così un nuovo, importante ruolo nella vita artistica di Milano. Come è stato sottolineato durante la sua presentazione, Daverio guiderà il rilancio del museo in vista dell'Expo, dopo la ristrutturazione con nuovo allestimento delle sale espositive, che si trovano all'interno del grande edificio di Palazzo Reale. Qui attualmente si sta portando avanti anche il restauro della Chiesa di San Gottardo in Corte. E' stato intanto sottolineato che il nuovo allestimento del museo ha già destato l'interesse del pubblico, dimostrato dalle 81 mila presenze degli ultimi mesi.

''Narrare, stupire e commuovere'', sono gli obiettivi indicati da Daverio che deve avere il Museo del Duomo nei confronti dei suoi visitatori ai quali, ha sottolineato, offre ''cinque secoli di storia di un patrimonio inestimabile, nel quale è venuta a confluire l'esperienza estetica di tutta Europa''. Intanto prosegue anche la campagna che prevede interventi privati per i restauri di singole parti del Duomo. Il Rotary è tra gli ultimi intervenuti con la sponsorizzazione dei lavori alla 'Guglia di San Primo'.

Red. MM/Ansa

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.