Navigation

Passaporto Covid, medici e farmacisti bruciano le tappe

Tornare a viaggiare e ad assistere alle grandi manifestazioni tra poco potrebbe essere più facile. Keystone / Mourad Balti Touati

Medici e farmacisti vogliono accelerare i tempi sul certificato Covid che il governo ha promesso di varare entro l'estate. 

Questo contenuto è stato pubblicato il 03 maggio 2021
tvsvizzera/spal con RSI (TG del 2.5.2021)

Annunciato nelle scorse settimane da Berna il documento, che sarà a prova di contraffazione e riconosciuto internazionalmente, attesterà l'avvenuta vaccinazione, la guarigione o l'esito negativo del tampone effettuato dal possessore.

Ma la sua nascita sembra tardare e per questo motivo le associazioni delle due professioni Fmh e PharmaSuisse intendono creare una loro certificazione Covid free entro un mese per bruciare le tappe e favorire un rapido ritorno a una situazione accettabile, dal profilo economico e sociale.

La proposta consiste nell'utilizzo della piattaforma informatica delle cartelle elettroniche dei pazienti e di software esistenti, con evidenti vantaggi in termini di oneri finanziari e amministrativi e di tempo.

L'autenticità e della correttezza dei dati del passaporto sanitario, che dovrebbe essere disponibile sia in formato cartaceo sia in quello elettronico su telefonini e altri dispositivi, sarà fornita dalle due organizzazioni nazionali di medici e farmacisti.

La vicenda, di cui si è occupata la stampa domenicale elvetica, avrà sicuramente importanti sviluppi nelle prossime settimane.

Contenuto esterno

tvsvizzera/spal con RSI (TG del 2.5.2021)

I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

I migliori articoli della settimana

Restate aggiornati/e con i migliori articoli di TVS tvsvizzera.it su un'ampia varietà di argomenti, direttamente nella vostra casella di posta elettronica.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.