Navigation

Pance piene al primo Suisse Fondue Festival

© Keystone / Anthony Anex

Tradizione ma anche innovazione per uno dei piatti svizzeri più famosi, celebrato a Friburgo in quattro giorni di festival.

Questo contenuto è stato pubblicato il 20 novembre 2022 - 09:30
tvsvizzera.it/MaMi

Da giovedì 17 fino a 20 novembre, la città di Friburgo, in Svizzera francese, ospita la prima edizione dello "Suisse Fondue Festival"Link esterno, affermandosi capitale di uno dei più tipici piatti elvetici.

Il servizio del TG andato in onda ieri sera:

Contenuto esterno

La fondue "moitié-moitié", la miscela di formaggi a base di Gruyère DOP e di Vacherin Fribourgeois DOP caratteristica della regione friborghese, viene in quest'occasione celebrata come prodotto identitario del patrimonio culinario.

Il Comitato organizzativo, con alla testa l'ex presidente del Consiglio nazionale Dominique de Buman, si attendeva circa 15'000 visitatori su quattro giorni. Attese che sembrano già essere state superate e gli organizzatori stimano che la manifestazione, costata 1 milione di franchi, possa avere esiti positivi per l'insieme degli attori economici.

© Keystone / Anthony Anex

L'evento, nato sotto la spinta delle organizzazioni di categoria del Gruyère e del Vacherin fribourgeois, è sostenuto dalla Città di Friburgo, dal turismo friburghese, dalla Nuova politica regionale nonché da diversi attori economici.


Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.